Come diventare Terapista ABA?

Come diventare terapista ABA certificato? Iscriviti al nostro corso certificato da IBAO (International Behaviour Analysis Organization). Il corso “Tecnico del Comportamento IBT” ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, quella del tecnico del comportamento IBT, ed è destinato a laureati o diplomati senza alcuna formazione in ambino socio-assistenziale.

Il corso ha una durata di 40 ore, tutte in modalità on line. Durante le lezioni si potranno apprendere concetti teorici, ma ci sarà anche modo di potersi esercitare nelle prove pratiche. Grazie alle competenze apprese potrai comprendere come interagire al meglio con una persona autistica, e come agire in modo da migliorarne la qualità di vita e il benessere personale.

terapista

Chi è il TECNICO ABA?

Il tecnico ABA IBT è il professionista che utilizza i principi dell’Analisi del Comportamento applicata nell’ambito riabilitativo, con l’obiettivo di incrementare comportamenti funzionali e diminuire i comportamenti problema che interferiscono con la qualità di vita e il benessere della persona. Il TECNICO IBT lavora sempre sotto la supervisione costante di un ANALISTA DEL COMPORTAMENTO, applicando strategie e procedure, e raccogliendo i dati, sotto indicazione del programma di insegnamento deciso dal supervisore.

 

Come diventare tecnico ABA?

A chi è destinato il corso.

Il corso è destinato a tutti coloro interessati ad approfondire le proprie competenze professionali nel campo dell’Analisi del Comportamento Applicata.

A fine corso saranno acquisite le competenze per poter promuovere abilità positive e ridurre comportamenti problematici, come libero professionista o presso strutture e associazioni che offrono servizi socio assistenziali.

Il Corso è destinato altresì ad insegnanti, assistenti, personale scolastico.

tecnico

 

Perchè diventare Tecnico ABA? Sbocchi lavorativi!

Il tecnico ABA lavora direttamente con le persone autistiche, mettendo in atto i piani di interventi, sotto la supervisione di un analista del comportamento. Dove può lavorare?

  • Scuole (asili, scuole primarie e secondarie)
  • Cooperative socio-assistenziali, associazioni di assistenza, centri diurni
  • Libera professione e/o a domicilio

Con il corso “Tecnico del comportamento IBT” di AccademiAutism0 (ci trovi all’interno del registro di provider certificati da IBAO  ) potrai avere accesso all’esame per entrare nel registro dei Tecnici IBT.

Oltre al corso da 40 ore, dovrai completare un tirocinio di 300 ore di cui almeno 10 supervisionate. Dare l’esame non è obbligatorio per chi vuole esercitare questa professione, tuttavia dà la possibilità di iscriversi ad un registro internazionale.